home page formazione continua Brevetto professionale
di imprenditore agricolo
offerta di corsi e
seminari per il 2012

la nostra proposta di corsi per il 2012

Anche per il 2012 Agriservice intende rinnovare il suo impegno di formazione ed informazione nei confronti dei suoi associati cercando di soddisfare le richieste pervenute da alcune associazioni le quali desiderano poter collaborare per realizzare degli interventi formativi mirati all’aggiornamento, alla specializzazione e alla riqualificazione degli imprenditori agricoli.

• CONOSCENZE di BASE per l’ATTIVITÀ APISTICA

L’apicoltura è un’attività inserita nel comparto zootecnico il cui sviluppo è legato ad una costante attività di formazione e aggiornamento.

L’Associazione Apicoltori ha chiesto la possibilità di realizzare un corso base destinato a giovani imprenditori che mostrano un interesse verso questa attività.

Il corso, per una durata complessiva pari a 25, ore prevede una parte teorica ed una parte pratica da realizzare in apiario.

• AZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE: aspetti di carattere gestionale ed amministrativo

Si tratta di un corso che verrà realizzato in primavera per un totale di 6 ore, presso la nostra sede di Trento, ed è rivolto ai giovani imprenditori che vogliono approfondire alcuni temi sull’agriturismo innovando la propria azienda diversificandone l’offerta.

L’agriturismo così come la fattoria didattica rappresentano ormai a pieno titolo una reale espressione della multifunzionalità aziendale che grazie ad una vasta gamma di servizi, riesce a trasformare in richiamo turistico le risorse proprie dell’azienda agricola e dell’ambiente in cui essa opera.

• AGRICOLTURA e ADEMPIMENTI FISCALI

L’agricoltura è inserita in un contesto fiscale particolare in continuo mutamento.

In più occasioni i nostri associati hanno chiesto la possibilità di essere informati ed aggiornati sui principali risvolti di carattere fiscale dell’attività da loro posta in essere.

Nello specifico verranno realizzati due interventi di 7 ore ciascuno nei quali verranno affrontati, in particolare , gli aspetti fiscali/tributari tipici nelle dichiarazioni dei redditi per il settore agricolo.

manuali di sicurezza sul lavoro in agricoltura

ISTITUTO per le MACCHINE AGRICOLE e MOVIMENTO TERRA

Schede tecniche di sicurezza in agricoltura specifiche di diverse categorie di macchine agricole
pubblicate su "Sicurezza in Agricoltura" a cura dell'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.


Abbattimento alberi Albero cardanico Atomizzatore-Nebulizzatore Brentone Caricatore frontale Carro falcia autocaricante Carro Spandiletame Cimatrice Decespugliatore Desilatore Erpice rotativo Fresatrice Motosega Movimentazione e deposito rotoballe Pressa parallelepipedo Rotoimballatrice Sfogliatrice Spandiconcime Spaccalegna Spandivoltafieno-Ranghinatore Trinciastocchi Vangatrice Verifica di macchine usate Trattrice Macchine per la lavorazione del terreno, erpici e fresatrici rotativi Macchine lavorazione terreno e scavafossi Mietitrebbiatrici
Agriservice Soc.coop. - la formazione continua